Tempo libero familiare e rendimento scolastico. La percezione delle famiglie
Abstract
Negli ultimi anni, si é rafforzato l’interesse della ricerca per il tempo libero e il suo rapporto con le prestazioni scolastiche, sottolineando il ruolo dell’attività fisica. Tuttavia, si è considerato in misura minore l’apporto del tempo libero familiare sul rendimento degli studenti delle scuole primarie. L’obiettivo principale di questa ricerca è analizzare l’impatto del tempo libero familiare nel rendimento scolastico sia reale che percepito negli studenti di scuola primaria. Si è utilizzato il questionario FLAP (Family Leisure Activity Profile) come misura di valutazione del rendimento scolastico, sia reale che percepito. Il questionario è stato completato da 407 famiglie. I risultati confermano la relazione tra il tempo libero familiare ed il rendimento scolastico, evidenziando, a lungo termine, una maggiore incidenza del tempo libero familiare. In tal senso, sarà necessario approfondire questa linea di ricerca al fine di elaborare proposte di formazione che consentano alle famiglie di migliorare la gestione del tempo libero.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).