Tempo libero familiare e rendimento scolastico. La percezione delle famiglie

Autori

  • Mª Ángeles Hernández Prados Pensa MultiMedia Editore
  • José Santiago Álvarez Muñoz

Abstract

Negli ultimi anni, si é rafforzato l’interesse della ricerca per il tempo libero e il suo rapporto con le prestazioni scolastiche, sottolineando il ruolo dell’attività fisica. Tuttavia, si è considerato in misura minore l’apporto del tempo libero familiare sul rendimento degli studenti delle scuole primarie. L’obiettivo principale di questa ricerca è analizzare l’impatto del tempo libero familiare nel rendimento scolastico sia reale che percepito negli studenti di scuola primaria. Si è utilizzato il questionario FLAP (Family Leisure Activity Profile) come misura di valutazione del rendimento scolastico, sia reale che percepito. Il questionario è stato completato da 407 famiglie. I risultati confermano la relazione tra il tempo libero familiare ed il rendimento scolastico, evidenziando, a lungo termine, una maggiore incidenza del tempo libero familiare. In tal senso, sarà necessario approfondire questa linea di ricerca al fine di elaborare proposte di formazione che consentano alle famiglie di migliorare la gestione del tempo libero.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-30

Come citare

Hernández Prados, M. Ángeles ., & Álvarez Muñoz, J. S. . (2019). Tempo libero familiare e rendimento scolastico. La percezione delle famiglie. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (23), 86–105. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3685

Fascicolo

Sezione

Ricerche