Confronto tra Inquiry-based Science Education ed insegnamento tradizionale delle Scienze in alcune scuole superiori italiane
Abstract
Questo studio mira a valutare se l’approccio “Inquiry-based science education” (IBSE) consenta il raggiungimento di obiettivi di apprendimento, a livello di scuola superiore, in modo più efficace
rispetto all’educazione scientifica convenzionale (CSE). I risultati possono aiutare a capire se, come e perché IBSE può essere utilizzato come approccio didattico di successo. Lo studio ha incluso
quattro scuole superiori con diversi indirizzi, otto insegnanti di scienze con esperienza e circa 350 studenti, suddivisi in sedici classi. Due tematiche di biochimica sono state insegnate dallo stesso docente in due classi parallele. È stato adottato un disegno quasi sperimentale, crossover, a due fasi. Obiettivo primario è stato confrontare la differenza nei punteggi medi nei test prima e dopo le attività, utilizzando un’analisi gerarchica a 3 livelli. In media, il risultato in termini di punteggi è migliorato significativamente del 4% con IBSE rispetto all’approccio CSE, dimostrando differenze tra gli indirizzi scolastici. In conclusione, il nostro studio indica che IBSE è significativamente più efficace nel migliorare le competenze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).