Il contributo della Social Network Analysis nella concettualizzazione del fallimento scolastico: una riflessione metodologica su una ricerca esplorativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P206Abstract
Il lavoro introduce la Social Network Analysis (SNA) come metodologia per indagare il complesso sistema di fattori causali che influisce sul rendimento scolastico negli studenti a rischio.
La SNA fornisce una prospettiva di analisi inquadrabile all’interno del modello teorico socio-culturale, intendendo lo sviluppo come un fattore strettamente interconnesso con l’ambiente culturale, sociale e relazionale in cui lo studente è immerso. L’unità rilevante nell’analisi delle reti sociali è il modello delle relazioni, costituito da connessioni, confini ma anche da fratture tra le comunità educative. Attraverso la SNA è possibile studiare la struttura delle relazioni sociali che influenzano i percorsi di apprendimento degli studenti a rischio di fallimento scolastico, nonché i processi e le dinamiche sottostanti. In questo contributo viene esaminato il ruolo della SNA facendo riferimento a una ricerca in corso con studenti a rischio di fallimento scolastico in una scuola professionale. Viene descritta un’indagine esplorativa in cui viene applicata la SNA per evidenziare lo sviluppo delle relazioni sociali in una classe di studenti, nel corso di un’attività di gruppo in un contesto scolastico vulnerabile (sviluppata nell’ambito del progetto FAMI-IMPACT FVG 2018-2020). La SNA mette in luce l’impatto che le attività innovative possono avere nel sostenere l’interdipendenza e la reciprocità tra gli studenti e sostenere la loro motivazione all’apprendimento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 caterina bembich
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).