Il contributo della Social Network Analysis nella concettualizzazione del fallimento scolastico: una riflessione metodologica su una ricerca esplorativa

Autori

  • Caterina Bembich UNIVERSTY OF TRIESTE

DOI:

https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P206

Abstract

Il lavoro introduce la Social Network Analysis (SNA) come metodologia per indagare il complesso sistema di fattori causali che influisce sul rendimento scolastico negli studenti a rischio.
La SNA fornisce una prospettiva di analisi inquadrabile all’interno del modello teorico socio-culturale, intendendo lo sviluppo come un fattore strettamente interconnesso con l’ambiente culturale, sociale e relazionale in cui lo studente è immerso. L’unità rilevante nell’analisi delle reti sociali è il modello delle relazioni, costituito da connessioni, confini ma anche da fratture tra le comunità educative. Attraverso la SNA è possibile studiare la struttura delle relazioni sociali che influenzano i percorsi di apprendimento degli studenti a rischio di fallimento scolastico, nonché i processi e le dinamiche sottostanti. In questo contributo viene esaminato il ruolo della SNA facendo riferimento a una ricerca in corso con studenti a rischio di fallimento scolastico in una scuola professionale. Viene descritta un’indagine esplorativa in cui viene applicata la SNA per evidenziare lo sviluppo delle relazioni sociali in una classe di studenti, nel corso di un’attività di gruppo in un contesto scolastico vulnerabile (sviluppata nell’ambito del progetto FAMI-IMPACT FVG 2018-2020). La SNA mette in luce l’impatto che le attività innovative possono avere nel sostenere l’interdipendenza e la reciprocità tra gli studenti e sostenere la loro motivazione all’apprendimento.

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Pubblicato

2020-06-26

Come citare

Bembich, C. (2020). Il contributo della Social Network Analysis nella concettualizzazione del fallimento scolastico: una riflessione metodologica su una ricerca esplorativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (24), 206–222. https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P206

Fascicolo

Sezione

Esperienze