Promuovere il successo formativo: quale il contributo del Learning Analytics per la ricerca educativa?
Abstract
La nozione di successo formativo è ampia e multidimensionale e fa riferimento alla piena
ed autentica realizzazione personale e sociale degli studenti. Il Consiglio Europeo nel 2018
ribadisce l’importanza di fornire sostegno a tutti gli studenti per lo sviluppo delle proprie
competenze e delle proprie risorse, compresi quelli in condizioni svantaggiate o con bisogni
specifici. Ma in Europa e, nello specifico, in Italia possiamo parlare di successo o insuccesso
formativo? I tassi di dispersione scolastica sono tuttora molto elevati; la
letteratura scientifica converge nell’adottare modelli e chiavi di lettura del fenomeno di
tipo sistemico. Emerge l’importanza di poter disporre di dati e di indicatori osservabili e
misurabili e, allo stesso tempo, di far emergere la percezione ed il significato attribuito
dai protagonisti alla loro esperienza, prestando attenzione alle dimensioni contestuali. Il
contributo esplora alcuni punti di intersezione tra le strategie di intervento e di contrasto
all’abbandono scolastico, la ricerca educativa e le attuali sfide del Learning Analytics, al
fine di tracciare possibili direzioni di analisi e di indagine empirica per migliorare i processi
di apprendimento e insegnamento, le pratiche ed i contesti educativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).