Promuovere il successo formativo: quale il contributo del Learning Analytics per la ricerca educativa?

Autori

  • Luisa Pandolfi lupandolfi@uniss.it

Abstract

La nozione di successo formativo è ampia e multidimensionale e fa riferimento alla piena
ed autentica realizzazione personale e sociale degli studenti. Il Consiglio Europeo nel 2018
ribadisce l’importanza di fornire sostegno a tutti gli studenti per lo sviluppo delle proprie
competenze e delle proprie risorse, compresi quelli in condizioni svantaggiate o con bisogni
specifici. Ma in Europa e, nello specifico, in Italia possiamo parlare di successo o insuccesso
formativo? I tassi di dispersione scolastica sono tuttora molto elevati; la
letteratura scientifica converge nell’adottare modelli e chiavi di lettura del fenomeno di
tipo sistemico. Emerge l’importanza di poter disporre di dati e di indicatori osservabili e
misurabili e, allo stesso tempo, di far emergere la percezione ed il significato attribuito
dai protagonisti alla loro esperienza, prestando attenzione alle dimensioni contestuali. Il
contributo esplora alcuni punti di intersezione tra le strategie di intervento e di contrasto
all’abbandono scolastico, la ricerca educativa e le attuali sfide del Learning Analytics, al
fine di tracciare possibili direzioni di analisi e di indagine empirica per migliorare i processi
di apprendimento e insegnamento, le pratiche ed i contesti educativi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Pandolfi, L. (2019). Promuovere il successo formativo: quale il contributo del Learning Analytics per la ricerca educativa?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 217–228. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3475

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i