Come possiamo farlo succedere? Dalla descrizione alla previsione negli ambienti di apprendimento on line

Autori

  • Valeria Tamborra Department of Science of Education, Psychology and Communication, University of Bari "Aldo Moro"
  • Michele Baldassarre Department of Science of Education, Psychology and Communication - University of Bari "Aldo Moro"

Abstract

Il presente contributo propone un approccio di Learning Analytics rivolto allo studio di event-driven data provenienti da 18 corsi attivati all’interno di una piattaforma Moodle afferenti a due categorie: corsi di formazione post-lauream e corsi attivati nell’ambito di progetti di ricerca. L’obiettivo è quello di individuare possibili pattern d’interazione da parte degli utenti iscritti alle due categorie di corso al fine di dare indicazioni utili alla progettazione efficace di futuri corsi.
Il contesto della formazione superiore, in particolare quella post-lauream, è il campo in cui la ricerca sul tema dei Learning Analytics può trovare maggiore terreno fertile: la formazione è sovente erogata in modalità e-learning, coerentemente alla necessità di rendere la didattica flessibilmente rispondente ai bisogni di un’utenza adulta, inserita in un contesto di lifelong learning.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Tamborra, V., & Baldassarre, M. (2019). Come possiamo farlo succedere? Dalla descrizione alla previsione negli ambienti di apprendimento on line. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 69–88. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3463

Fascicolo

Sezione

Articoli