Come possiamo farlo succedere? Dalla descrizione alla previsione negli ambienti di apprendimento on line
Abstract
Il presente contributo propone un approccio di Learning Analytics rivolto allo studio di event-driven data provenienti da 18 corsi attivati all’interno di una piattaforma Moodle afferenti a due categorie: corsi di formazione post-lauream e corsi attivati nell’ambito di progetti di ricerca. L’obiettivo è quello di individuare possibili pattern d’interazione da parte degli utenti iscritti alle due categorie di corso al fine di dare indicazioni utili alla progettazione efficace di futuri corsi.
Il contesto della formazione superiore, in particolare quella post-lauream, è il campo in cui la ricerca sul tema dei Learning Analytics può trovare maggiore terreno fertile: la formazione è sovente erogata in modalità e-learning, coerentemente alla necessità di rendere la didattica flessibilmente rispondente ai bisogni di un’utenza adulta, inserita in un contesto di lifelong learning.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).