Social Network Learning Analytics: identificazione degli studenti a rischio di abbandono scolastico
Abstract
n settore dei Learning Analytics. La prima parte del contributo descrive le origini della
Social Network Analysis, le implicazioni nella ricerca educativa e la sua applicazione nello
studio del fenomeno dell'abbandono scolastico.
Il lavoro presenta successivamente un caso studio di applicazione della SNA. Lo studio
analizza le reti di relazioni, sia esterne che interne alla scuola, costruite da un gruppo di
studenti frequentanti una scuola professionale. Dai risultati ottenuti si evidenzia come
studenti a rischio di abbandono scolastico tendono ad avere reti sociali meno dense e meno
coese, e a mostrare una probabilità più alta di stringere rapporti con compagni di classe
con la loro stessa tendenza all’abbandono. Lo studio evidenzia come un approccio relazionale
può essere utilizzato per esplorare il fenomeno dell'abbandono scolastico e mettere
in luce strutture relazionali disfunzionali che accentuano la situazione di rischio.
L'analisi delle reti sociali può aiutare gli insegnanti e la scuola a migliorare i processi di apprendimento
attraverso la strutturazione di percorsi di apprendimento che possano favorire
strutture di rete funzionali al raggiungimento del successo scolastico, attraverso il
coinvolgimento attivo degli studenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).