Social Network Learning Analytics: identificazione degli studenti a rischio di abbandono scolastico

Autori

  • Caterina Bembich UNIVERSTY OF TRIESTE

Abstract

n settore dei Learning Analytics. La prima parte del contributo descrive le origini della
Social Network Analysis, le implicazioni nella ricerca educativa e la sua applicazione nello
studio del fenomeno dell'abbandono scolastico.
Il lavoro presenta successivamente un caso studio di applicazione della SNA. Lo studio
analizza le reti di relazioni, sia esterne che interne alla scuola, costruite da un gruppo di
studenti frequentanti una scuola professionale. Dai risultati ottenuti si evidenzia come
studenti a rischio di abbandono scolastico tendono ad avere reti sociali meno dense e meno
coese, e a mostrare una probabilità più alta di stringere rapporti con compagni di classe
con la loro stessa tendenza all’abbandono. Lo studio evidenzia come un approccio relazionale
può essere utilizzato per esplorare il fenomeno dell'abbandono scolastico e mettere
in luce strutture relazionali disfunzionali che accentuano la situazione di rischio.
L'analisi delle reti sociali può aiutare gli insegnanti e la scuola a migliorare i processi di apprendimento
attraverso la strutturazione di percorsi di apprendimento che possano favorire
strutture di rete funzionali al raggiungimento del successo scolastico, attraverso il
coinvolgimento attivo degli studenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Bembich, C. (2019). Social Network Learning Analytics: identificazione degli studenti a rischio di abbandono scolastico. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 174–186. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3453

Fascicolo

Sezione

Articoli