La formazione dei futuri insegnanti di matematica: valutare la conoscenza pedagogica della disciplina

Autori

  • Federica Ferretti Pensa MultiMedia Editore
  • Andrea Maffia

Abstract

I corsi relativi alle didattiche disciplinari all’interno dei corsi di laurea in Scienze della Formazione
Primaria devono necessariamente lavorare sia sulla conoscenza disciplinare, sia
sulla conoscenza pedagogica del contenuto. Le modalità per valutare la conoscenza della
disciplina sono state studiate approfonditamente; appare più difficile trovare dati rilevanti
sulla conoscenza pedagogica del contenuto. In questo contributo si propone una consegna
volta a valutare questo aspetto della conoscenza dei futuri insegnanti. Attraverso
un’analisi a priori e una prima analisi esplorativa di alcune risposte da parte dei corsisti, ci
si interroga sulla validità di contenuto. Si conclude che la consegna si attiene al modello
teorico della conoscenza della matematica dell’insegnamento di Ball e colleghi, sebbene
siano presenti delle criticità su cui occorrerà intervenire per garantire la validità della consegna.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

Ferretti, F., & Maffia, A. (2019). La formazione dei futuri insegnanti di matematica: valutare la conoscenza pedagogica della disciplina. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 291–306. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3403

Fascicolo

Sezione

Esperienze