La formazione dei futuri insegnanti di matematica: valutare la conoscenza pedagogica della disciplina
Abstract
I corsi relativi alle didattiche disciplinari all’interno dei corsi di laurea in Scienze della Formazione
Primaria devono necessariamente lavorare sia sulla conoscenza disciplinare, sia
sulla conoscenza pedagogica del contenuto. Le modalità per valutare la conoscenza della
disciplina sono state studiate approfonditamente; appare più difficile trovare dati rilevanti
sulla conoscenza pedagogica del contenuto. In questo contributo si propone una consegna
volta a valutare questo aspetto della conoscenza dei futuri insegnanti. Attraverso
un’analisi a priori e una prima analisi esplorativa di alcune risposte da parte dei corsisti, ci
si interroga sulla validità di contenuto. Si conclude che la consegna si attiene al modello
teorico della conoscenza della matematica dell’insegnamento di Ball e colleghi, sebbene
siano presenti delle criticità su cui occorrerà intervenire per garantire la validità della consegna.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).