Educazione motoria e soft skills nella scuola primaria: multilateralità intensiva e transfer nell’ambito della capacità di differenziazione cinestesica

Autori

  • Andrea Ceciliani Pensa MultiMedia Editore
  • Stefano Licco

Abstract

Il poco tempo dedicato dall’infanzia al gioco libero all’aperto, sta causando notevoli problemi
al corretto sviluppo psico-motorio dei bambini. Le strategie riferite alla multilateralità
estensiva non sembrano più sufficienti a rispondere a tale problema e devono integrarsi
alla multilateralità intensiva. Nel presente studio sono state confrontate classi di scuola
primaria che svolgevano multilateralità intensiva, applicata alla differenziazione cinestesica
nel tiro su bersaglio fisso, e classi che svolgevano multilateralità estensiva generale. I risultati
confermano la maggiore efficacia della prima strategia sulla seconda, sia in relazione
all’abilità di tiro, sia in relazione alla trasferibilità da ambiti generali ad ambiti specifici
come il tiro a pallacanestro, in questo caso.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

Ceciliani, A., & Licco, S. (2019). Educazione motoria e soft skills nella scuola primaria: multilateralità intensiva e transfer nell’ambito della capacità di differenziazione cinestesica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 139–156. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3396

Fascicolo

Sezione

Ricerche