Educazione motoria e soft skills nella scuola primaria: multilateralità intensiva e transfer nell’ambito della capacità di differenziazione cinestesica
Abstract
Il poco tempo dedicato dall’infanzia al gioco libero all’aperto, sta causando notevoli problemi
al corretto sviluppo psico-motorio dei bambini. Le strategie riferite alla multilateralità
estensiva non sembrano più sufficienti a rispondere a tale problema e devono integrarsi
alla multilateralità intensiva. Nel presente studio sono state confrontate classi di scuola
primaria che svolgevano multilateralità intensiva, applicata alla differenziazione cinestesica
nel tiro su bersaglio fisso, e classi che svolgevano multilateralità estensiva generale. I risultati
confermano la maggiore efficacia della prima strategia sulla seconda, sia in relazione
all’abilità di tiro, sia in relazione alla trasferibilità da ambiti generali ad ambiti specifici
come il tiro a pallacanestro, in questo caso.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).