ENGAGE: coinvolgere gli studenti nella valutazione formativa tra pari per supportare l’apprendimento
Abstract
Nonostante le potenzialità, ampiamente documentate, nel facilitare l’apprendimento degli studenti, la messa in atto di attività di valutazione fra pari implica la necessità di affrontare alcune sfide quali l’imbarazzo degli studenti nel valutarsi reciprocamente, le loro scarse competenze nella comprensione dei criteri di valutazione, i tempi di lavoro. L’articolo presenta un modello già sperimentato, diretto a coinvolgere gli studenti in attività di valutazione formativa fra pari, che permette di superare i suddetti ostacoli e vincere quelle sfide.
##submission.downloads##
Pubblicato
2019-06-07
Come citare
Li, L. (2019). ENGAGE: coinvolgere gli studenti nella valutazione formativa tra pari per supportare l’apprendimento. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 63–70. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3269
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).