La valutazione come locus per il coinvolgimento: priorità e aspetti pratici
Abstract
Questo articolo considera in che modo la valutazione possa agire in modo produttivo come locus di coinvolgimento. Esso si focalizza sull’importante posizione presa da diversi esperti di valutazione a livello globale, che sostiene che la necessità di ripensare la valutazione come apprendimento, piuttosto che come assicurazione e misurazione della qualità, sia oggi la priorità
principale nel progettare processi di valutazione nei contesti dell’istruzione superiore. Nuovi “discorsi” sulla valutazione sono emersi a livello internazionale per argomentare questo importante cambiamento concettuale. Essi sono qui proposti brevemente, unitamente a modalità progettuali e indicazioni pratiche per migliorare gli ambienti di valutazione e di feedback al fine di promuovere e favorire il coinvolgimento degli studenti. L’articolo sottolinea l’importanza di integrare approcci di valutazione per l’apprendimento (AfL), autentici, nelle modalità di pensare e praticare delle comunità disciplinari dei diversi campi di studio. Esso sostiene che sia vitale promuovere la literacy valutativa e di elaborazione di feedback e accrescere le capacità dei valutati attraverso l‘utilizzo della valutazione autentica e di approcci dialogici, tuttavia essi devono essere incorporati nel contenuto disciplinare e interpretati intrinsecamente come pratiche pedagogiche, piuttosto che come approcci frammentari o aggiunte esterne alla programmazione esistente. L’articolo offre suggerimenti per l’effettiva attuazione di tali pratiche, ma sottolinea anche che lo sviluppo della literacy valutativa dei docenti universitari, sostenuta da una conoscenza dei nuovi “discorsi” in tema di valutazione, sia un prerequisito fondamentale per costruire ambienti AFL efficaci. Questa è presentata come una delle sfide chiave da riconoscere e affrontare se si vuole proporre AfL come locus significativo di coinvolgimento degli studenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).