L’approccio pedagogico del Service Learning per valorizzare l’autonomia e la responsabilità degli studenti in contesti socio-economici disagiati: il caso dell’IC Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV)
Abstract
Il presente contributo di ricerca intende descrivere un’esperienza educativa di Service Learning (SL) realizzata dall’Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV) nell’ambito del Movimento Avanguardie Educative. Il punto di vista dei protagonisti dell’esperienza di SL (Dirigente scolastico, docenti, studenti, comunità) è stato studiato attraverso interviste semi-strutturate
e strumenti specifici di valutazione, autovalutazione e osservazione. Si sottolinea come l’esperienza di SL abbia favorito negli studenti lo sviluppo di competenze disciplinari e sociali e la valorizzazione del senso di autonomia e responsabilità contribuendo al ripensamento di modelli didattici e di valutazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).