L’approccio pedagogico del Service Learning per valorizzare l’autonomia e la responsabilità degli studenti in contesti socio-economici disagiati: il caso dell’IC Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV)

Autori

  • Stefania Chipa
  • Chiara Giunti
  • Lorenza Orlandini

Abstract

Il presente contributo di ricerca intende descrivere un’esperienza educativa di Service Learning (SL) realizzata dall’Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV) nell’ambito del Movimento Avanguardie Educative. Il punto di vista dei protagonisti dell’esperienza di SL (Dirigente scolastico, docenti, studenti, comunità) è stato studiato attraverso interviste semi-strutturate
e strumenti specifici di valutazione, autovalutazione e osservazione. Si sottolinea come l’esperienza di SL abbia favorito negli studenti lo sviluppo di competenze disciplinari e sociali e la valorizzazione del senso di autonomia e responsabilità contribuendo al ripensamento di modelli didattici e di valutazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Chipa, S., Giunti, C., & Orlandini, L. (2019). L’approccio pedagogico del Service Learning per valorizzare l’autonomia e la responsabilità degli studenti in contesti socio-economici disagiati: il caso dell’IC Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV). GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 329–342. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3234

Fascicolo

Sezione

Esperienze