L’alternanza scuola lavoro per gli studenti con e senza disabilità. Una prima analisi interpretativa comparativa tra lingua e contenuto dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF)
Abstract
In risposta alla L. 107/2015, in Italia le scuole secondarie di II grado sono oggi chiamate a elaborare, istituire e garantire nella propria offerta formativa percorsi di alternanza scuola lavoro (ASL) coerentemente con i profili in uscita dei differenti indirizzi di studio e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Il presente lavoro è finalizzato a indagare il piano semantico e
linguistico con cui viene presentata l’ASL all’interno dei PTOF delle scuole secondarie di secondo grado presenti nella provincia di Bergamo. Mediante una qualitative data analysis, effettuata con l’utilizzo della Mappa di Kerr e del software IRaMuTeQ 0,7 Alpha2, la ricerca ha evidenziato i principali riferimenti normativi e concettuali, gli obiettivi, le risorse e i processi valutativi con cui i docenti definiscono, descrivono e rappresentano l’ASL, leva strategica per l’inclusione, sociale e lavorativa, dell’alunno con e senza disabilità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).