L’alternanza scuola lavoro per gli studenti con e senza disabilità. Una prima analisi interpretativa comparativa tra lingua e contenuto dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF)

Autori

  • Nicole Bianquin
  • Serenella Besio
  • Mabel Giraldo
  • Fabio Sacchi

Abstract

In risposta alla L. 107/2015, in Italia le scuole secondarie di II grado sono oggi chiamate a elaborare, istituire e garantire nella propria offerta formativa percorsi di alternanza scuola lavoro (ASL) coerentemente con i profili in uscita dei differenti indirizzi di studio e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Il presente lavoro è finalizzato a indagare il piano semantico e
linguistico con cui viene presentata l’ASL all’interno dei PTOF delle scuole secondarie di secondo grado presenti nella provincia di Bergamo. Mediante una qualitative data analysis, effettuata con l’utilizzo della Mappa di Kerr e del software IRaMuTeQ 0,7 Alpha2, la ricerca ha evidenziato i principali riferimenti normativi e concettuali, gli obiettivi, le risorse e i processi valutativi con cui i docenti definiscono, descrivono e rappresentano l’ASL, leva strategica per l’inclusione, sociale e lavorativa, dell’alunno con e senza disabilità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Bianquin, N. ., Besio, S. ., Giraldo, M., & Sacchi, F. . (2019). L’alternanza scuola lavoro per gli studenti con e senza disabilità. Una prima analisi interpretativa comparativa tra lingua e contenuto dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF). GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 51–72. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3218

Fascicolo

Sezione

Studi