Il secchione: rappresentazioni di studenti. Uno studio esplorativo
Abstract
Lo studio delle relazioni tra studenti, dei ruoli e delle attribuzioni di etichette che si vengono a creare nel gruppo classe costituisce un settore di indagine di particolare interesse. L’obiettivo della presente ricerca è stato quello di indagare come gli studenti tendano a rappresentare un compagno considerato secchione.L’analisi effettuata sulle risposte fornite da un gruppo di 334 alunni (181 di scuola media inferiore e 153 di scuola superiore) al questionario appositamente predisposto, ha evidenziato come il genere e degli studenti e del secchione, il livello scolastico e l’autovalutazione determinino rappresentazioni differenti rispetto alla figura del compagno con siderato secchione. Questi dati suggeriscono ulteriori approfondimenti sul ruolo del secchione e su ulteriori variabili che possono influenzare le rappresentazioni degli studenti.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Zambelli, F., & Facco, C. (2014). Il secchione: rappresentazioni di studenti. Uno studio esplorativo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (4), 115–125. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/300
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).