Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute. Un caso di studio
Abstract
Una ricerca condotta presso un ospedale pubblico, con un gruppo di malati immunopatici, consente di riflettere sui criteri d’intervento educativo da adottare per intercettare i loro bisogni di salute.Atteso che, in un approccio sistemico alle problematiche della malattia e della salute, l’attivazione delle risorse proprie del paziente costituisce elemento-chiave delle possibilità di guarigione, è stata condotta una mappatura dei bisogni per la comprensione
della illness perception dei malati, attraverso la raccolta e l’interpretazione delle loro narrative di malattia. L’obiettivo pedagogico è quello di realizzare un percorso verso il benessere, che possa configurarsi come il tentativo di costruire, a partire dalle storie di ciascun attore, e attraverso la relazione educativa, una narrazione comune e condivisa, nella processualità del dialogo.
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Pubblicato
2014-10-27
Come citare
Manfreda, A. (2014). Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute. Un caso di studio. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (4), 35–51. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/295
Fascicolo
Sezione
Ricerche
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