Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute. Un caso di studio

Autori

  • Ada Manfreda

Abstract

Una ricerca condotta presso un ospedale pubblico, con un gruppo di malati immunopatici, consente di riflettere sui criteri d’intervento educativo da adottare per intercettare i loro bisogni di salute.
Atteso che, in un approccio sistemico alle problematiche della malattia e della salute, l’attivazione delle risorse proprie del paziente costituisce elemento-chiave delle possibilità di guarigione, è stata condotta una mappatura dei bisogni per la comprensione
della illness perception dei malati, attraverso la raccolta e l’interpretazione delle loro narrative di malattia. L’obiettivo pedagogico è quello di realizzare un percorso verso il benessere, che possa configurarsi come il tentativo di costruire, a partire dalle storie di ciascun attore, e attraverso la relazione educativa, una narrazione comune e condivisa, nella processualità del dialogo.

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Pubblicato

2014-10-27

Come citare

Manfreda, A. (2014). Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute. Un caso di studio. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (4), 35–51. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/295

Fascicolo

Sezione

Ricerche