Didattica della ricerca scientifica in educazione Tra fragilità, valutazione e proposta

Autori

  • Vito Antonio Baldassarre Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Le riflessioni che vengono presentate in questo contributo, vogliono essere l’avvio di un percorso, con intenzione costruttiva, di discussione e di definizione di alcune modalità operative e di alcune
indicazioni metodologiche nel settore della ricerca empirica in campo educativo. Le domande alle quali occorre dare risposte sono le seguenti: Quali differenze intendiamo stabilire tra metodo e
itinerario? Che cosa intendiamo dire con le espressioni “metodologia della ricerca” o “sapere metodologico”? La realtà educativa è dinamica, complessa, imprevedibile; quindi, la ricerca in l’educazione ha come funzione quella di produrre conoscenze che, in un tempo e in uno spazio variabili, permettano di trovare soluzioni ai problemi che si pongono. Non si tratta tanto di fornire ragguagli sui modelli teorici o metodologici, ma di chiamare a raccolta questi ultimi, di rielaborarli per chiarire i problemi e trovarne le soluzioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Baldassarre, V. A. (2014). Didattica della ricerca scientifica in educazione Tra fragilità, valutazione e proposta. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (5), 87–93. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/288

Fascicolo

Sezione

Studi