La competenza mediale e digitale nella formazione universitaria degli insegnanti: risultati e raccomandazioni dal progetto europeo e-MEL
Abstract
Le competenze mediali e digitali sono oggi considerate come cruciali per gli insegnanti del 21° secolo, ma la formazione iniziale è ancora distante dal soddisfare questa esigenza emergente. Questo lavoro indaga in che modo l’educazione ai media possa essere integrata in contesto accademico attraverso
la presentazione e discussione dei risultati di una sperimentazione di percorsi
didattici, condotta in tre università nell’ambito del progetto europeo e-Media Education Lab. Dalla sperimentazione emerge come siano importanti sia le competenze di analisi che quelle di produzione mediale; che la didattica della media literacy debba essere maggiormente esplicitata; che l’organizzazione universitaria presenta rigidità che rischiano di ostacolare i processi tipici della media e digital literacy education.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).