La competenza mediale e digitale nella formazione universitaria degli insegnanti: risultati e raccomandazioni dal progetto europeo e-MEL

Autori

  • Maria Ranieri
  • Isabella Bruni
  • Reijo Kupiainen

Abstract

Le competenze mediali e digitali sono oggi considerate come cruciali per gli insegnanti del 21° secolo, ma la formazione iniziale è ancora distante dal soddisfare questa esigenza emergente. Questo lavoro indaga in che modo l’educazione ai media possa essere integrata in contesto accademico attraverso
la presentazione e discussione dei risultati di una sperimentazione di percorsi
didattici, condotta in tre università nell’ambito del progetto europeo e-Media Education Lab. Dalla sperimentazione emerge come siano importanti sia le competenze di analisi che quelle di produzione mediale; che la didattica della media literacy debba essere maggiormente esplicitata; che l’organizzazione universitaria presenta rigidità che rischiano di ostacolare i processi tipici della media e digital literacy education.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-09

Come citare

Ranieri, M., Bruni, I., & Kupiainen, R. (2018). La competenza mediale e digitale nella formazione universitaria degli insegnanti: risultati e raccomandazioni dal progetto europeo e-MEL. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (20), 151–166. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2796

Fascicolo

Sezione

Ricerche