Assessment for learning nel contesto universitario

Autori

  • Katia Moltalbetti

Abstract

Da più parti si auspica il passaggio dal paradigma dell’istruzione a quello dell’apprendimento; tale mutamento costituisce una vera sfida professionale per i docenti chiamati a rivisitare le loro pratiche didattiche.
In questa prospettiva, un ruolo strategico è giocato dalle pratiche valutative adottate le quali orientano le strategie di studio e l’approccio al sapere da parte degli studenti. Superare una visione della valutazione come mero accertamento, obiettivo comune al sistema educativo e formativo in tutte le sue articolazioni, è particolarmente urgente nel contesto universitario giacché ci si rapporta con giovani-adulti che si apprestano ad accedere all’ambito lavorativo ove, più che in
passato, è loro richiesto di dimostrare ciò che sanno fare con ciò che sanno.
All’interno di questo frame teorico è maturata l’esperienza condotta presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nella quale è stata sperimentata una strategia valutativa coerente con il paradigma dell’apprendimento. Le evidenze rilevate, raccogliendo anche le opinioni degli
studenti, hanno permesso di corroborare le ipotesi iniziali e di sviluppare alcune riflessioni più generali circa il profilo del docente universitario e la sua formazione, con particolare riferimento alla scholarship of assessment,
considerata come il cuore della scholarship of teaching.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-09

Come citare

Moltalbetti, K. (2018). Assessment for learning nel contesto universitario. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (20), 111–124. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2794

Fascicolo

Sezione

Ricerche