Assessment for learning nel contesto universitario
Abstract
Da più parti si auspica il passaggio dal paradigma dell’istruzione a quello dell’apprendimento; tale mutamento costituisce una vera sfida professionale per i docenti chiamati a rivisitare le loro pratiche didattiche.
In questa prospettiva, un ruolo strategico è giocato dalle pratiche valutative adottate le quali orientano le strategie di studio e l’approccio al sapere da parte degli studenti. Superare una visione della valutazione come mero accertamento, obiettivo comune al sistema educativo e formativo in tutte le sue articolazioni, è particolarmente urgente nel contesto universitario giacché ci si rapporta con giovani-adulti che si apprestano ad accedere all’ambito lavorativo ove, più che in
passato, è loro richiesto di dimostrare ciò che sanno fare con ciò che sanno.
All’interno di questo frame teorico è maturata l’esperienza condotta presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nella quale è stata sperimentata una strategia valutativa coerente con il paradigma dell’apprendimento. Le evidenze rilevate, raccogliendo anche le opinioni degli
studenti, hanno permesso di corroborare le ipotesi iniziali e di sviluppare alcune riflessioni più generali circa il profilo del docente universitario e la sua formazione, con particolare riferimento alla scholarship of assessment,
considerata come il cuore della scholarship of teaching.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).