Comunità di pratica e formazione degli insegnanti
Abstract
In questo lavoro, dopo una rassegna della letteratura internazionale condotta sul concetto di comunità di pratica in generale e sulle comunità di pratica per la formazione degli insegnanti nello specifico, verrà presentata un’analisi comparativa di alcune comunità per la formazione degli insegnanti, scelte in quanto considerate emblematiche per come si sono sviluppate e per le attività
che le hanno contraddistinte. L’analisi è stata realizzata utilizzando lo schema ideato da Wenger (2006) che identifica come fattori fondamentali per l’analisi delle comunità di pratica il dominio, la pratica e l’apprendimento sociale. L’obiettivo di questo lavoro è quello di fornire esempi concreti di applicazione dello schema di Wenger all’analisi delle comunità di pratica per la formazione degli insegnanti, in modo tale da mettere a disposizione di quanti operano in ambito scolastico uno strumento di analisi e comparazione delle comunità di pratica per la formazione degli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).