Educazione al patrimonio e realtà aumentata: quali prospettive
Abstract
Diverse ricerche nazionali e internazionali hanno evidenziato aspetti importanti legati all’applicazione della realtà aumentata in contesti educativi formali, non formali e informali.
Infatti, la realtà aumentata si inserisce significativamente nella relazione tra tecnologie e apprendimento; le sue applicazioni supportano l'Augmented Learning, attraverso la riproduzione di specifici scenari che vanno oltre la pura dimensione teorica.
In particolare, il presente contributo vuole proporre una riflessione sulla relazione tra educazione al patrimonio e tecnologie di realtà aumentata in riferimento a una costruzione collaborativa e condivisa di conoscenze.
##submission.downloads##
Pubblicato
2018-08-09
Come citare
Panciroli, C., & Macauda, A. (2018). Educazione al patrimonio e realtà aumentata: quali prospettive. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (20), 47–62. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2790
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).