L’aspetto fondamentale della teoria nella didattica della fisica quantistica

Autori

  • Marco Giliberti

Abstract

La maggior parte delle presentazioni didattiche della fisica quantistica mostra difficoltà interpretative che risalgono ai primi anni del ‘900 ed è carente sull’analisi del significato di “realtà” che emerge dalla teoria. Non stupisce, perciò, che i percorsi scolastici che ne derivano lascino spesso confusi gli studenti, a tutti i livelli d’età. Il problema principale nasce dalla mancanza di consapevolezza della natura delle teorie fisiche e del loro rapporto con l’esito degli esperimenti possibili. Discuteremo tale natura sia dal punto di vista epistemologico che da quello relativo alla didattica della disciplina e forniremo indicazioni per fondare su basi sempre più solide le ricostruzioni didattiche dei contenuti, per quanto riguarda la fisica moderna e anche per quello della fisica classica e, perciò stesso, per contribuire a creare le condizioni per una migliore didattica della fisica in generale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Giliberti, M. (2018). L’aspetto fondamentale della teoria nella didattica della fisica quantistica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 29–40. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2543

Fascicolo

Sezione

Studi