L’innovazione della didattica dell’italiano: dai contenuti per la formazione dei docenti alle pratiche in classe

Autori

  • Loredana Camizzi
  • Francesco Perrone

Abstract

Per innovare e migliorare l’insegnamento dell’italiano è necessario agire sulla formazione dei docenti, come indicano anche le raccomandazioni europee. Nell’ambito della realizzazione di grandi piani di formazione
per gli insegnanti di italiano curati da Indire, è stata oggetto di riflessione la progettazione di contenuti formativi che superino il modello dell’“aggiornamento-addestramento”: da una parte attraverso un approfondimento degli aspetti di innovazione della disciplina, dall’altra tramite lo studio dei “formati” più efficaci per supportare lo sviluppo professionale e la riflessione degli insegnanti,
che ha portato anche alla progettazione e alla produzione di video documentazioni di pratiche didattiche “esemplari” per l’innovazione dell’italiano. Questo processo è stato possibile grazie alla collaborazione di docenti, ricercatori e esperti disciplinari, del mondo della ricerca e della scuola.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Camizzi, L., & Perrone, F. (2017). L’innovazione della didattica dell’italiano: dai contenuti per la formazione dei docenti alle pratiche in classe. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 343–366. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2509

Fascicolo

Sezione

Articoli