Pratiche discorsive e mediazione didattica a sostegno dell’apprendimento in Matematica e Italiano nella scuola primaria a partire dal Programma Fenix

Autori

  • Daniela Maccario

Abstract

In funzione della definizione di principi di insegnamento da adottare nell’ambito di interventi a sostegno dell’apprendimento in matematica e italiano in classi di scuola primaria a partire dal Programma Fenix, la ricerca si è proposta di incrementare le basi conoscitive disponibili attraverso la rilevazione di ‘buone pratiche’ d’insegnamento secondo i docenti, sotto forma di routines professionali. In contributi precedenti (Maccario, 2016) si sono rendicontati alcuni esiti in merito ai criteri che si possono seguire nello sviluppo delle progressioni didattiche. Il presente articolo espone un ulteriore ordine di risultati relativo alle strutture dialogico-discorsive che rappresentano una dimensione rilevante della mediazione didattica secondo la prospettiva operativa dei docenti; anche in questo caso, si tratta di una fenomenologia che rimanda al ‘sapere dei pratici’ quale fonte da valorizzare per la definizione di principi d’insegnamento e di conoscenza scientifica nel campo della Didattica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Maccario, D. (2017). Pratiche discorsive e mediazione didattica a sostegno dell’apprendimento in Matematica e Italiano nella scuola primaria a partire dal Programma Fenix. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 293–308. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2506

Fascicolo

Sezione

Articoli