Qualità dell’insegnamento e valutazione della didattica Un modello universitario di job placement innovativo

Autori

  • Silvana Calaprice
  • Angela Muschitiello
  • Stefania Massaro

Abstract

I profondi cambiamenti nel modo di produrre e la globalizzazione hanno accentuato in tutti i paesi la “flessibilità” del lavoro con
tutti i rischi, le insicurezze e le nuove opportunità che esso presenta. Tutto questo costituisce oggi una sfida non solo per i
giovani ma anche per il mondo della formazione, in particolare per l’Università. Per tale motivo abbiamo avviato nell’Università degli Studi di Bari relativamente ai Corsi di Studio legati alla Facoltà di Scienze della Formazione una ricerca dal titolo Qualità dell’insegnamento e valutazione della didattica. Un modello universitario di job placament, con l’obiettivo di analizzare e dunque ricercare interventi pedagogico didattici capaci di sostenere
percorsi formativi innovativi ed efficaci nell’accompagnamento degli studenti nella transizione università-lavoro. La ricerca di durata triennale in questo primo anno, in partenariato con Isfol, ceris-
Cnr, Adapt, ha utilizzato il tirocinio universitario come opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro per verificarne l’efficacia formativa connessa alle competenze e agli apprendimenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Calaprice, S., Muschitiello, A., & Massaro, S. (2014). Qualità dell’insegnamento e valutazione della didattica Un modello universitario di job placement innovativo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 201–213. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/250

Fascicolo

Sezione

Ricerche