La spiegazione scientifica: Aspetti storico-epistemologici e didattica. L’esempio della Chimica

Autori

  • Aldo Stella
  • Giovanni Villani

Abstract

In questo lavoro abbiamo analizzato i principali aspetti storico-epistemologici della spiegazione scientifica in generale, e della Chimica in particolare, e la loro relazione con la didattica. Abbiamo analizzato le caratteristiche generali della spiegazione scientifica, concentrandoci sul modello no mologico-deduttivo, che può venire considerato il modello standard. Abbiamo evidenziato che non è possibile sostenere che di tale modello si dà un’unica forma, in linea con un riduzionismo metodologico che potremmo definire “radicale”. La concezione sistemica ci ha consentito di cogliere lo specifico oggetto di studio nella molteplicità delle relazioni che lo strutturano e di inserire la singola teoria scientifica nel contesto socio/economico che l’ha vista nascere. L’applicazione, poi, dell’ottica sistemica alla didattica delle scienze evidenzia la necessità di un profondo cambiamento sia dell’insegnamento scolastico sia di quello universitario.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Stella, A., & Villani, G. (2017). La spiegazione scientifica: Aspetti storico-epistemologici e didattica. L’esempio della Chimica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 151–164. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2495

Fascicolo

Sezione

Articoli