La spiegazione scientifica: Aspetti storico-epistemologici e didattica. L’esempio della Chimica
Abstract
In questo lavoro abbiamo analizzato i principali aspetti storico-epistemologici della spiegazione scientifica in generale, e della Chimica in particolare, e la loro relazione con la didattica. Abbiamo analizzato le caratteristiche generali della spiegazione scientifica, concentrandoci sul modello no mologico-deduttivo, che può venire considerato il modello standard. Abbiamo evidenziato che non è possibile sostenere che di tale modello si dà un’unica forma, in linea con un riduzionismo metodologico che potremmo definire “radicale”. La concezione sistemica ci ha consentito di cogliere lo specifico oggetto di studio nella molteplicità delle relazioni che lo strutturano e di inserire la singola teoria scientifica nel contesto socio/economico che l’ha vista nascere. L’applicazione, poi, dell’ottica sistemica alla didattica delle scienze evidenzia la necessità di un profondo cambiamento sia dell’insegnamento scolastico sia di quello universitario.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).