L’invenzione linguistica alla scuola primaria: la didattica dell’italiano nell’esperienza montessoriana

Autori

  • Chiara Bonazzoli
  • Francesca Gastaldi
  • Federico Gobbo

Abstract

In questo contributo presentiamo gli aspetti relativi alla didattica dell’italiano all’interno del laboratorio linguistico sperimentale presso la Scuola Montessori Milano. Il laboratorio prevede una serie di incontri tra le insegnanti e i ricercatori, con interventi mirati di questi ultimi in classe, allo scopo di costruire insieme una lingua segreta e in seguito il suo mondo immaginario. Inoltre, tali aspetti vengono illustrati per la prima volta in un quadro metodologico e psi - copedagogico coerente, a sostegno del l’apprendimento dell’italiano sia come lingua prima che come lingua seconda. In special modo, si analizzeranno le pro du zioni linguistiche secondo una prospettiva socioculturale, che consideri le lingue segrete così elaborate nelle diverse edizioni nei termini di un vero e proprio artefatto culturale inedito, il cui utilizzo può comportare virtuosi effetti sullo sviluppo di competenze socio-relazionali, allo stesso tempo autoregolative e metacognitive.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Bonazzoli, C., Gastaldi, F., & Gobbo, F. (2017). L’invenzione linguistica alla scuola primaria: la didattica dell’italiano nell’esperienza montessoriana. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 75–88. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2488

Fascicolo

Sezione

Articoli