Saperi del corpo e saperi disciplinari. La proposta della pedagogia del corpo in una ricerca con insegnanti della scuola primaria

Autori

  • Nicoletta Ferri
  • Ivano Gamelli

Abstract

Una didattica capace di dare corpo ai saperi, di incontrare la disponibilità ad apprendere del bambino a livello della sua sensibilità più immediata, corporea, continua in molti casi a essere limitata nella scuola a poche ore di educazione motoria. Attraverso proposte concrete, si intende al contrario mostrare come una didattica ispirata alla Pedagogia del corpo possa contribuire al raggiungimento
di obiettivi disciplinari tradizionalmente propri di altri saperi (le lettere, le
scienze, le arti), attraverso una via che privilegi il piacere del movimento e della scoperta attiva. In particolare, il contributo presenta una ricerca in corso con insegnanti della scuola primaria centrata sul metodo della “Anatomia esperienziale”, illustrando come sia possibile integrare esperienzialmente un argomento scientifico utilizzando la percezione e l’immaginazione corporee come essenziali strumenti di conoscenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-12-02

Come citare

Ferri, N., & Gamelli, I. (2017). Saperi del corpo e saperi disciplinari. La proposta della pedagogia del corpo in una ricerca con insegnanti della scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 63–74. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2487

Fascicolo

Sezione

Articoli