La valutazione del valore aggiunto della scuola

Autori

  • Paolo Sestito

Abstract

La qualità del sistema educativo è oggi una grande questione nazionale. Vi si connettono le opportunità di crescita economica – che per un paese come l’Italia dipendono dalla capacità innovativa, non dalla presenza di risorse naturali da sfruttare, e che sarebbe controproducente perseguire tramite una sistematica compressione dei livelli salariali. Ma anche le prospettive della coesione sociale – l’Italia caratterizzandosi come un paese in cui troppo spesso la condizione professionale e reddituale dei figli ricalca quella dei genitori, con una scarsa capacità del sistema scolastico, nonostante la sua natura e il suo finanziamento quasi esclusivamente pubblici, di spezzare tale immobilità intergenerazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Sestito, P. (2014). La valutazione del valore aggiunto della scuola. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 27–36. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/237

Fascicolo

Sezione

Studi