Innovazione istituzionale, culture situate e professionalità degli insegnanti. Un’etnometodologia della contestualizzazione didattica del “Curricolo per competenze”

Autori

  • Paolo Sorzio

Abstract

Lo scopo della ricerca è l’analisi delle condizioni istituzionali che configurano una complessa innovazione educativa come è il “curricolo per competenze” negli Istituti Comprensivi. Saranno presentati i dati emersi da una ricerca etnometodologica multi-sito che evidenzia le tensioni che occorrono nel processo di contestualizzazione di una riforma in realtà concrete. Emergerà una situazione che non può essere ridotta né agli effetti del modello di razionalità tecnica, né a un processo univocamente interpretato dai soggetti. Si tratta di una relazione dinamica e in evoluzione tra mandati e documenti ufficiali, professionalità degli insegnanti e dirigenti e il sapere condiviso all’interno di ciascun Istituto. I risultati dell’etnometodologia mettono in luce alcune condizioni che ostacolano lo sviluppo della professionalità degli insegnanti nel nuovo quadro di riferimento per la didattica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Sorzio, P. (2014). Innovazione istituzionale, culture situate e professionalità degli insegnanti. Un’etnometodologia della contestualizzazione didattica del “Curricolo per competenze”. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 175–186. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/232

Fascicolo

Sezione

Ricerche