Pilates e pallavolo: quale efficacia sulla stabilità posturale dei fondamentali individuali?
Abstract
L’obiettivo di questo studio pilota è valutare l’efficacia di un protocollo di Pilates Matwork in termini di miglioramento dell’equilibrio posturale statico in un gruppo di 10 giovani pallavoliste di livello amatoriale. Per svolgere i test posturali nelle diverse condizioni sensoriali in posizione bipodalica, monopodalica
(MONO) e in posizione di bagher e palleggio è stata utilizzata una pedana
stabilometrica. Il protocollo di Pilates è stato svolto nell’arco di 3 mesi, con frequenza bisettimanale, per la durata di 20 minuti a seduta. Confrontando le misurazioni effettuate prima e dopo il protocollo è stato ottenuto un risultato statisticamente significativo (p<0,05) solamente nella condizione MONO su piede sinistro ad occhi chiusi nella variabile area del CoP. In conclusione i dati
raccolti confermano l’ipotesi iniziale di questo studio, ovvero che il Pilates può risultare uno strumento efficace per migliorare la stabilità posturale in atleti di pallavolo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).