Prospettive di analisi dei dati nella ricerca visuale in educazione

Autori

  • Silvia Cescato

Abstract

Il presente contributo intende fare il punto sulle prospettive di analisi dei dati di ricerca che la dimensione visuale – oggi sempre più presente nelle nostre vite – dischiude per l’ambito educativo e formativo. Il ragionamento, teorico/metodologico mira ad affrontare alcune delle principali “sfide”
legate all’uso del video nella ricerca in educazione, tra cui in particolare la postura del ricercatore e la scelta e l’individuazione di strumenti e metodi utili all’analisi dei dati nel contesto della “pedagogia visuale”. Tali aspetti, e in particolare le prospettive analitiche, rientrano tra le questioni-chiave della
ricerca educativa. La tesi è che in una cultura dal forte impatto visivo (Lyotard, 1984) saper “utilizzare dati visuali sia una competenza centrale” e una maggior consapevolezza di questa opzione di metodo “potrebbe migliorare la qualità della ricerca” (Id., p. X) e della formazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-21

Come citare

Cescato, S. (2017). Prospettive di analisi dei dati nella ricerca visuale in educazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (18), 163–180. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2264

Fascicolo

Sezione

Ricerche