Prospettive di analisi dei dati nella ricerca visuale in educazione
Abstract
Il presente contributo intende fare il punto sulle prospettive di analisi dei dati di ricerca che la dimensione visuale – oggi sempre più presente nelle nostre vite – dischiude per l’ambito educativo e formativo. Il ragionamento, teorico/metodologico mira ad affrontare alcune delle principali “sfide”
legate all’uso del video nella ricerca in educazione, tra cui in particolare la postura del ricercatore e la scelta e l’individuazione di strumenti e metodi utili all’analisi dei dati nel contesto della “pedagogia visuale”. Tali aspetti, e in particolare le prospettive analitiche, rientrano tra le questioni-chiave della
ricerca educativa. La tesi è che in una cultura dal forte impatto visivo (Lyotard, 1984) saper “utilizzare dati visuali sia una competenza centrale” e una maggior consapevolezza di questa opzione di metodo “potrebbe migliorare la qualità della ricerca” (Id., p. X) e della formazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).