Forma fisica degli studenti italiani: efficacia di una formazione extracurriculare supervisionata della durata di 12 settimane
Abstract
Il sovrappeso minaccia la salute degli adolescenti.
Questo studio ha esaminato gli effetti
di un allenamento multilaterale extracurriculare
(MT) della durata di 12 settimane rispetto
a un programma di allenamento
standard (ST) effettuato a scuola come da
programma ministeriale sulle componenti
del fitness fisico. 11 ragazzi e 9 ragazze (età
13,6 ± 0,5 anni) sono stati assegnati in modo
casuale a un gruppo sperimentale (EG, n=
10) o di controllo (CG, n = 10). Sono stati valutati:
indice di massa corporea (BMI), circonferenza
vita (WC), test 505 di cambio di
direzione rapido (CODS) e corsa 300 m. EG
ha svolto MT (90 min, 2 volte a settimana) più
ST, mentre CG ha svolto solo ST. Significative
interazioni Tempo x Gruppo sono state rilevate
a favore di EG per tutte le misurazioni
(da –8,37 a –3,50%). Il protocollo MT è stato
efficace nel migliorare l’efficienza fisica e ridurre
il peso negli adolescenti dopo un periodo
di 12 settimane.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).