Educazione alla salute e didattiche avanzate

Autori

  • Luca Impara

Abstract

La ricerca sul campo mostra che ci sono due fasi per quanto riguarda il tema della educazione alla salute connessi alla droga e all’ abuso di sostanze: la prima fase è legata alla disillusione dopo la caduta del mito della ribellione giovanile, la frammentazione dei ruoli della scuola e la famiglia e la nascita di varie organizzazioni criminali; il secondo è collegato alla crescita in tutte le classi sociali dell’uso e consumo di droghe pesanti. Oggi la situazione è molto diversa dal passato, grazie alle normative che regolano la prevenzione, cura e riabilitazione in casi di tossicodipendenza. Secondo queste leggi, le funzioni di benessere sociale sono attribuite alle autorità locali ei comuni, che possono
anche essere assistito nel loro obiettivi grazie alla collaborazione con gli operatori del settore, gruppi di volontariato e numerosi professionisti di assistenza sociale. Il Ministero della Pubblica Istruzione promuove e
coordina le attività curriculari ed extra-curriculari nelle scuole per gli studenti di tutti i gradi connessi alla formazione e l’informazione sanitaria sui danni causati da alcolismo, il fumo e l’uso di droghe nelle scuole.
Il Ministero della Pubblica Istruzione organizza anche programmi di aggiornamento degli insegnanti sulla stessa questione. Gli studenti potranno partecipare a tutte le iniziative extra-curriculari promossi da loro scuola, su base volontaria.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-21

Come citare

Impara, L. (2017). Educazione alla salute e didattiche avanzate. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (18), 25–42. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2255

Fascicolo

Sezione

Studi