Riflettere sulla qualità interculturale della scuola italiana grazie allo Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado
Abstract
Nell’ambito di una ricerca, svolta tra il 2008 e il 2011, si è messo a punto e provato sul campo, in alcune realtà opportunamente individuate, uno strumento di autovalutazione, denominato Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado (SAPIENS2), utile a promuovere percorsi riflessivi tra gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado relativamente all’atteggiamento interculturale. Si tratta di un tema di particolare urgenza, non solo a causa dell’elevato numero di studenti non italiani presenti nelle istituzioni scolastiche del nostro Paese. Per questo è importante implementare esperienze di autovalutazione che consentano a singoli individui e a gruppi di lavoro (consigli di classi, collegi dei docenti, commissioni di insegnanti…) di riflettere sul fare educativo quotidiano e di modificare le pratiche a partire da tali occasioni di condivisione. Il percorso di indagine, orientato “verso un modello di valutazione formativa”, sulla falsariga di altri itinerari intrapresi da un gruppo di ricercatori pavesi, ha implicato il coinvolgimento di diversi attori sociali e la prova sul campo dello strumento ha avviato in singole realtà specifiche esperienze di autovalutazione.Nel contributo si presentano, in estrema sintesi, lo Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado, le sue ragioni, la sua storia, le modalità di impiego consigliate e realizzate, in vista di una disseminazione dell’esperienza di indagine che si spera possa servire ad avviare itinerari di discussione e di crescita di singoli professionisti dell’educazione (ricercatori, docenti, dirigenti scolastici, ispettori tecnici, esperti…), ma anche di gruppi dotati di potere decisionale nella vita della scuola.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Ferrari, M., & Ledda, F. (2014). Riflettere sulla qualità interculturale della scuola italiana grazie allo Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 75–91. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/225
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).