La scrittura di sintesi di studenti del primo anno di Scienze della Formazione Primaria

Autori

  • Lerida Cisotto
  • Nazzarena Novello

Abstract

L’obiettivo di questo studio è di esplorare le componenti di elaborazione concettuale della scrittura di sintesi a partire da testi-fonte diversi. Il compito è fra i più richiesti in ambito universitario e fra i più impegnativi, poiché comporta l’attivazione simultanea di strategie esperte di comprensione dei testi e di produzione di un testo nuovo, integrando concetti attinti da più fonti. Sono state coinvolti nella ricerca 150 studenti del primo
anno di Scienze della Formazione Primaria che hanno svolto la prova in condizioni controllate. I dati emergenti dalle analisi attestano la profonda debolezza delle competenze di scrittura di sintesi. Le carenze riguardano il piano linguistico (ortografia, morfologia…), ma, in forma ancora più vistosa, le componenti testuali, sia in fase di comprensione che di produzione scritta. Rispetto al primo processo, le sintesi rivelano scarsa informatività e debole integrazione, nel senso che non riportano concetti centrali,
trasversali alle fonti, e i dati informativi si susseguono a collezione o elenco. Dal punto di vista della produzione scritta, la maggior
parte delle sintesi rispecchia strategie compositive ingenue: il nuovo testo include alcune informazioni attinte dalle fonti, ma senza un criterio guida, né una struttura generale di riferimento. Di conseguenza le sintesi risultano poco coese e male organizzate.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Cisotto, L., & Novello, N. (2014). La scrittura di sintesi di studenti del primo anno di Scienze della Formazione Primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 41–57. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/223

Fascicolo

Sezione

Ricerche