La cultura al centro. Quale rapporto tra scuola ed eventi culturali?

Autori

  • Renza Cerri
  • Valentina Genta
  • Andrea Traverso

Abstract

L’articolo presenta una ricerca didattica che ha analizzato i rapporti tra la scuola e gli eventi culturali e la relazione tra gli apprendimenti formali e quelli informali. Attraverso la somministrazione di strumenti quali-quantitativi ci si è interrogati su come la scuola costruisca la sua relazione con gli eventi e i beni culturali e su come riesca ad accogliere le esperienze culturali degli allievi facendole diventare luogo di rielaborazione e spazio di connessione culturale. La ricerca ha evidenziato il ruolo del progetto educativo per trovare negli eventi culturali una nuova linfa di attualità, lo sfondo culturale dei quotidiani accadimenti. L’insegnante che progetta decide come agire consapevolmente con gli eventi culturali e con il territorio. La natura istituzionale della scuola sarà l’anello di congiunzione tra la casualità e l’imprevedibilità e la progettazione lineare ed ordinata.

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Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Cerri, R., Genta, V., & Traverso, A. (2014). La cultura al centro. Quale rapporto tra scuola ed eventi culturali?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 14–30. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/196

Fascicolo

Sezione

Ricerche