La cultura al centro. Quale rapporto tra scuola ed eventi culturali?
Abstract
L’articolo presenta una ricerca didattica che ha analizzato i rapporti tra la scuola e gli eventi culturali e la relazione tra gli apprendimenti formali e quelli informali. Attraverso la somministrazione di strumenti quali-quantitativi ci si è interrogati su come la scuola costruisca la sua relazione con gli eventi e i beni culturali e su come riesca ad accogliere le esperienze culturali degli allievi facendole diventare luogo di rielaborazione e spazio di connessione culturale. La ricerca ha evidenziato il ruolo del progetto educativo per trovare negli eventi culturali una nuova linfa di attualità, lo sfondo culturale dei quotidiani accadimenti. L’insegnante che progetta decide come agire consapevolmente con gli eventi culturali e con il territorio. La natura istituzionale della scuola sarà l’anello di congiunzione tra la casualità e l’imprevedibilità e la progettazione lineare ed ordinata.##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Cerri, R., Genta, V., & Traverso, A. (2014). La cultura al centro. Quale rapporto tra scuola ed eventi culturali?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 14–30. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/196
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).