Rassegna degli studi sulle (mis)concezioni astronomiche e il cambiamento concettuale in bambini e insegnanti di scuola primaria

Autori

  • Cinzia Ronchi

Abstract

La ricerca ha mostrato che i bambini possano costruirsi delle teorie sul mondo fisico, a volte completamente errate dal punto di vista
scientifico, e tuttavia tanto resistenti al cambiamento da permanere anche in età adulta, perfino tra gli insegnanti. Di qui l’esigenza di ripercorrere i principali passaggi della letteratura esistente sul tema della formazione dei concetti astronomici – che risultano essere i più resistenti al cambiamento e pertanto occupano un posto privilegiato nella ricerca psicologica e didattica – e di fornire un quadro degli studi sul cambiamento delle concezioni iniziali a seguito di istruzione. Ciò con l’obiettivo di fornire a studiosi e insegnanti un quadro teorico dello stato attuale della ricerca psicologica e didattica sullo sviluppo e il cambiamento concettuale e favorire pertanto il collegamento tra l’ambito della ricerca accademica e quello dell’insegnamento scolastico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Ronchi, C. (2014). Rassegna degli studi sulle (mis)concezioni astronomiche e il cambiamento concettuale in bambini e insegnanti di scuola primaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 176–193. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/192

Fascicolo

Sezione

Studi