Gli alunni stranieri e l’apprendimento delle matematica: alcune riflessioni sul caso italiano
Abstract
La crescente presenza di allievi stranieri nella scuola italiana interroga continuamente gli insegnanti, i decisori politici e tutti coloro che si trovano quotidianamente a fronteggiare le problematiche legate a questa realtà sempre più strutturale. Il presente contributo propone un’analisi sugli esiti in Matematica
alle Rilevazioni INVALSI 2014 degli studenti con cittadinanza non italiana che hanno appena terminato il primo ciclo di istruzione (classe V della scuola primaria). Considerando la probabilità di rispondere correttamente ai singoli item e tenendo sotto controllo alcune condizioni di contesto, si può avere una lettura diversa e più incoraggiante dei divari nell’apprendimento tra alunni italiani e stranieri.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).