Gli alunni stranieri e l’apprendimento delle matematica: alcune riflessioni sul caso italiano

Autori

  • Giuseppina Le Rose Pensa MultiMedia Editore
  • Veronica Riccardi

Abstract

La crescente presenza di allievi stranieri nella scuola italiana interroga continuamente gli insegnanti, i decisori politici e tutti coloro che si trovano quotidianamente a fronteggiare le problematiche legate a questa realtà sempre più strutturale. Il presente contributo propone un’analisi sugli esiti in Matematica
alle Rilevazioni INVALSI 2014 degli studenti con cittadinanza non italiana che hanno appena terminato il primo ciclo di istruzione (classe V della scuola primaria). Considerando la probabilità di rispondere correttamente ai singoli item e tenendo sotto controllo alcune condizioni di contesto, si può avere una lettura diversa e più incoraggiante dei divari nell’apprendimento tra alunni italiani e stranieri.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Le Rose, G., & Riccardi, V. (2017). Gli alunni stranieri e l’apprendimento delle matematica: alcune riflessioni sul caso italiano. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 143–168. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1907

Fascicolo

Sezione

Ricerche