Performance ed esami integrati Un’esperienza nell’ambito delle Università di Verona e Padova

Autori

  • Stefano Noventa
  • Piermatteo Ardolino
  • Giuseppe Favretto

Abstract

Nel presente lavoro vengono riassunti alcuni risultati di una ricerca relativa alle performance di uno stesso esame in differenti corsi universitari. Vengono investigati fattori quali il genere, l’età, la frequenza alle lezioni, l’essere o meno studente lavoratore, la media
dei voti, il diploma. In particolare, vengono discussi possibili effetti negativi sulle performance dovute all’uso degli esami integrati.
Tali risultati forniscono interessanti spunti di riflessione riguardo ad alcune tendenze della didattica e della valutazione particolarmente diffuse nell’Università Italiana. Le analisi sono state effettuate utilizzando i modelli misti lineari, noti anche come multilevel o modelli
lineari gerarchici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Noventa, S., Ardolino, P., & Favretto, G. (2014). Performance ed esami integrati Un’esperienza nell’ambito delle Università di Verona e Padova. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (11), 16–24. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/182

Fascicolo

Sezione

Ricerche