Il tirocinio universitario secondo i tutor aziendali: un punto di vista centrale per un modello circolare e integrato

Autori

  • Eleonora Renda
  • Anna Salerni
  • Dania Malerba

Abstract

L’intervento si propone di riflettere sul modello di tirocinio curricolare dei Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione della Sapienza centrando l’attenzione sulle valutazioni dei tutor aziendali che seguono gli studenti nel corso del tirocinio. Il modello realizzato permette di pianificare un percorso formativo adeguato al raggiungimento degli obiettivi di studio e di lavoro, considerando competenze, conoscenze e interessi degli studenti, nonchè l’evoluzione del mercato del lavoro. Centrale è il monitoraggio dell’attività nelle sue fasi e
per mezzo di differenti strumenti di rilevazione che consentono di cogliere i diversi punti di vista. Nel contributo, dopo una breve presentazione del modello, vengono approfondite le opinioni dei tutor aziendali. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario semistrutturato, somministrato alla fine dell’esperienza di tirocinio e completato da 144 tutor. I risultati emersi dall’analisi permettono di sottolineare i punti di forza e di debolezza del
modello di tirocinio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-08-17

Come citare

Renda, E., Salerni, A., & Malerba, D. (2016). Il tirocinio universitario secondo i tutor aziendali: un punto di vista centrale per un modello circolare e integrato. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 159–174. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1781

Fascicolo

Sezione

Ricerche