Modelli teorici e strumenti di valutazione degli esiti in università
Abstract
Definire ed esplicitare gli esiti, vale a dire i risultati di apprendimento degli studenti, è un’esigenza rilevante per l’Università. Si tratta di un problema con una storia relativamente recente, di cui richiameremo qualche passaggio. Proporremo quindi alcuni elementi di riflessione sui modelli che si adottano, sugli strumenti di misura correlati, per individuare infine qualche linea di approfondimento per la ricerca.
##submission.downloads##
Pubblicato
2016-08-17
Come citare
Coggi, C. (2016). Modelli teorici e strumenti di valutazione degli esiti in università. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (16), 23–36. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1773
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).