Valutare e finanziare la ricerca universitaria: un confronto tra atenei in Italia, Francia, Germania e Spagna

Abstract

Il contributo intende fornire spunti di riflessione sul legame esistente tra valutazione, finanziamento e qualità della ricerca prodotta dalle istituzioni accademiche. Le considerazioni si basano su uno studio di caso comparativo, articolato in due livelli di analisi. Al livello macro sono state raccolte le opinioni del mondo accademico in Italia, Francia, Spagna e Germania rispetto a temi cruciali riguardanti la valutazione e il finanziamento della ricerca universitaria. Al livello micro sono stati scelti cinque Atenei che godono di
grande prestigio a livello internazionale per i risultati ottenuti nella ricerca, con l’obiettivo di realizzare uno studio approfondito delle modalità di valutazione e distribuzione interna delle risorse per la ricerca. Il lavoro ha messo in luce l’importanza di condizioni che fanno da sfondo al lavoro dei ricercatori e che ne influenzano pesantemente, anche se in modo indiretto, i risultati. Attraverso un
confronto tra realtà profondamente diverse, si mostra come qualsiasi valutazione che non tenga in considerazione le condizioni di contesto
sia inutile e controproducente. Mentre gli Atenei e i singoli ricercatori possono agire più o meno efficacemente nell’ambito di spazi di manovra limitati, per migliorare i risultati della ricerca universitaria è imprescindibile un intervento in termini di politiche pubbliche che valorizzi la ricerca, a partire da un più adeguato investimento economico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-13

Come citare

Valutare e finanziare la ricerca universitaria: un confronto tra atenei in Italia, Francia, Germania e Spagna. (2016). GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (15), 151–166. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1654

Fascicolo

Sezione

Ricerche