Trasformazione del docente: una prospettiva di apprendimento trasformativo
Abstract
Supportare la trasformazione del docente e cambiare le credenze di insegnamento rappresentano una sfida significativa nella formazione dei docenti.
Questo articolo esplora la trasformazione del docente secondo la prospettiva teorica dell'apprendimento trasformativo, con particolare riferimento alle pratiche che supportano l'apprendimento trasformativo. In risposta a questo interesse, l'articolo affronta una prospettiva critica sulla trasformzione, indagando ruolo e implicazioni di quattro costrutti essenziali: riflessione critica, esperienza, empatia e relazioni e cosa essi significhino per la pratica di supporto all'apprendimento trasformativo e alla trasformazione del docente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).