Trasformazione del docente: una prospettiva di apprendimento trasformativo

Autori

  • Edward W. Taylor Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Supportare la trasformazione del docente e cambiare le credenze di insegnamento rappresentano una sfida significativa nella formazione dei docenti.
Questo articolo esplora la trasformazione del docente secondo la prospettiva teorica dell'apprendimento trasformativo, con particolare riferimento alle pratiche che supportano l'apprendimento trasformativo. In risposta a questo interesse, l'articolo affronta una prospettiva critica sulla trasformzione, indagando ruolo e implicazioni di quattro costrutti essenziali: riflessione critica, esperienza, empatia e relazioni e cosa essi significhino per la pratica di supporto all'apprendimento trasformativo e alla trasformazione del docente.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-13

Come citare

Taylor, E. W. (2016). Trasformazione del docente: una prospettiva di apprendimento trasformativo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (15), 17–26. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1646

Fascicolo

Sezione

Studi