Clima scolastico e variabili soggettive dei docenti di scuola secondaria
Abstract
Il tema della nostra ricerca è capire il motivo per cui molti aspetti del clima scolastico sono interconnessi e come tali relazioni influenzano il successivo funzionamento scolastico. La ricerca è orientata verso la determinazione di fattori personali e ambientali che tendono a spiegare alcuni aspetti del costrutto. Abbiamo somministrato una batteria di test per analizzare: il clima scolastico; l’efficacia personale e collettiva; l’impegno organizzativo, il coinvolgimento e la soddisfazione sul lavoro. I risultati confermano l’influenza costante dell’efficacia personale sulla determinazione del livello di coinvolgimento e di soddisfazione. Le convinzioni di efficacia personale degli insegnanti svolgono un ruolo significativo sulla determinazione delle proprie percezioni e valutazioni scolastiche. Esse riflettono l’esperienza di ogni insegnante, la storia di successi e fallimenti degli
individui nella loro propria esperienza di insegnamento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).