Clima scolastico e variabili soggettive dei docenti di scuola secondaria

Autori

  • Elisabetta Di Giovanni
  • Concetta Greco

Abstract

Il tema della nostra ricerca è capire il motivo per cui molti aspetti del clima scolastico sono interconnessi e come tali relazioni influenzano il successivo funzionamento scolastico. La ricerca è orientata verso la determinazione di fattori personali e ambientali che tendono a spiegare alcuni aspetti del costrutto. Abbiamo somministrato una batteria di test per analizzare: il clima scolastico; l’efficacia personale e collettiva; l’impegno organizzativo, il coinvolgimento e la soddisfazione sul lavoro. I risultati confermano l’influenza costante dell’efficacia personale sulla determinazione del livello di coinvolgimento e di soddisfazione. Le convinzioni di efficacia personale degli insegnanti svolgono un ruolo significativo sulla determinazione delle proprie percezioni e valutazioni scolastiche. Esse riflettono l’esperienza di ogni insegnante, la storia di successi e fallimenti degli
individui nella loro propria esperienza di insegnamento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Di Giovanni, E., & Greco, C. (2015). Clima scolastico e variabili soggettive dei docenti di scuola secondaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 115–126. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1591

Fascicolo

Sezione

Ricerche