Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze

Autori

  • Barbara Balconi

Abstract

Il sistema di riforme che negli ultimi anni ha coinvolto la Scuola Primaria italiana ha messo in evidenza due priorità principali: da un lato la valutazione di sistema tramite strumenti standardizzati e omogenei a livellonazionale (Invalsi), dall’altro lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Il contributo presenta uno studio empirico fondato sull’ipotesi che la rilevazione Invalsi possa essere un’occasione per promuovere una didattica per competenze, in alternativa al teaching to the test. I cinque studi di caso realizzati descrivono la metodologia utilizzata, che vede l’alternarsi di laboratori di pratiche riflessive e la gestione di attività didattiche in classe, dando evidenza dei processi di apprendimento attivati nei bambini in direzione della formazione di competenze.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-10-04

Come citare

Balconi, B. (2015). Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (14), 49–66. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1587

Fascicolo

Sezione

Ricerche