Prove Invalsi e azione didattica: quali riflessioni sulla progettazione per competenze
Abstract
Il sistema di riforme che negli ultimi anni ha coinvolto la Scuola Primaria italiana ha messo in evidenza due priorità principali: da un lato la valutazione di sistema tramite strumenti standardizzati e omogenei a livellonazionale (Invalsi), dall’altro lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza. Il contributo presenta uno studio empirico fondato sull’ipotesi che la rilevazione Invalsi possa essere un’occasione per promuovere una didattica per competenze, in alternativa al teaching to the test. I cinque studi di caso realizzati descrivono la metodologia utilizzata, che vede l’alternarsi di laboratori di pratiche riflessive e la gestione di attività didattiche in classe, dando evidenza dei processi di apprendimento attivati nei bambini in direzione della formazione di competenze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).