Che cosa abbiamo imparato sul piano della progettazione didattica dalle critiche al costruttivismo in ambito pedagogico?

Autori

  • Michele Pellerey

Abstract

Il contributo intende esaminare alcuni dei più significativi apporti di recenti ricerche realizzate nell’ambito della didattica, della scienza cognitiva e della filosofia della conoscenza. Tali apporti sollecitano una rilettura della complessità dei reali processi di apprendimento degli studenti e delle metodologie di insegnamento che li promuovono. Ne deriva un atteggiamento meno dogmatico e più aperto alla valorizzazione di una pluralità di metodi didattici nel progettare percorsi formativi, che intendono tener conto sia della caratteristiche peculiari dei singoli studenti, sia della natura dei contenuti da apprendere; e ciò, valorizzando le istanze del costruttivismo cognitivo più consolidato.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Pellerey, M. (2015). Che cosa abbiamo imparato sul piano della progettazione didattica dalle critiche al costruttivismo in ambito pedagogico?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 259–272. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1107

Fascicolo

Sezione

Studi