Lo sguardo degli studenti sulle ingiustizie a scuola

Autori

  • Silvia Kanizsa
  • Germana Mosconi
  • Andrea Garavaglia

Abstract

I vissuti di ingiustizia sono molto diffusi tra gli studenti di qualsiasi ordine di scuola ed essi si riferiscono soprattutto alla gestione della classe da parte degli insegnanti e alla valutazione degli apprendimenti. In questo articolo vengono riportati i primi risultati di un’indagine condotta chiedendo a 175 studenti universitari di Scienze della Formazione Primaria, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane (Università di Milano Bicocca) e di Ingegneria Gestionale (Politecnico di Milano) di descrivere un episodio di ingiustizia di cui erano stati soggetti o testimoni a scuola. L’analisi, condotta con metodi qualitativi e quantitativi, secondo l’approccio mixed-method, ha fornito interessanti riflessioni sul peso che i vissuti di ingiustizia degli studenti hanno nella relazione in classe con gli insegnanti e con i compagni, nella valutazione e più in generale nel processo di insegnamento e apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Kanizsa, S., Mosconi, G., & Garavaglia, A. (2015). Lo sguardo degli studenti sulle ingiustizie a scuola. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 117–128. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1098

Fascicolo

Sezione

Ricerche