La mente estesa e l’influenza degli artefatti cognitivi sulla cognizione umana

Autori

  • Re Anna Institute for Educational Technology, National Research Council, Palermo (Italy)
  • Francesca Bruno University of Messina, Messina (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p21

Parole chiave:

Mente Estesa, ChatGPT, Cognizione Umana, Apprendimento

Abstract

La teoria della mente estesa si basa sull’idea che la cognizione non si svolga unicamente all’interno del cervello, ma sia distribuita tra cervello, corpo e ambiente. Le risorse presenti nell’ambiente e le operazioni compiute su di esse sono considerate parti costitutive del processo cognitivo. In questo senso, anche gli strumenti esterni rivestono un ruolo rilevante, poiché contribuiscono a ridurre il carico cognitivo dell’agente, il quale viene così supportato da oggetti esterni capaci di facilitare e guidare efficacemente il processo cognitivo. Questo articolo esplora le implicazioni cognitive dell’uso sempre più pervasivo dei Large Language Models (LLM), concentrandosi sul potenziale di questi strumenti nel ridurre o potenziare le capacità cognitive umane. Attraverso una rassegna della letteratura più recente, il contributo analizza brevemente i benefici derivanti da un utilizzo equilibrato di tali tecnologie,
valutando al contempo le preoccupazioni legate ai rischi che potrebbero compromettere il pensiero critico e le competenze di problem‐solving. In linea con la teoria della mente estesa, sembra che questi strumenti possano agire come estensioni del processo cognitivo umano, favorendo il pensiero e l’apprendimento. Promuovendo un uso responsabile, gli educatori possono integrare la tecnologia in modi che supportino — anziché sostituire — le dimensioni umane dell’educazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Anna, R., & Bruno, F. (2025). La mente estesa e l’influenza degli artefatti cognitivi sulla cognizione umana. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 021–028. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p21

Fascicolo

Sezione

Studi

Categorie