Ricerca educativa e indicazioni per il curricolo
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p29Parole chiave:
Indicazioni nazionali per il curricolo, Istruzione informata da evidenze, Insegnamento efficace, Primo ciclo di istruzione, Scuola dell'infanziaAbstract
L’articolo presenta alcune riflessioni derivanti dalla ricerca scientifica in tema di istruzione efficace in merito all’elaborazione delle Indicazioni nazionali per il curricolo. L’intento è quello di fornire ai decisori suggerimenti e stimoli, sostenuti da evidenze affidabili, allo scopo di favorire un processo di revisione volto al miglioramento. Le osservazioni presentate fanno riferimento ad aspetti legati all’impianto metodologico e ad aggiornamenti necessari in domini specifici. Nel primo caso si tratta di carenze di quadro e di linguaggio (chiarezza di obiettivi e traguardi, definizione di termini importanti quali quello di “competenza”, rilevanza data alla valutazione formativa), nel secondo di contenuti e obiettivi che dovrebbero essere introdotti alla luce delle ricerche più recenti, sulla base di sperimentazioni ed evidenze raccolte anche in Italia, legati ad ambiti quali la scuola dell’infanzia, l’insegnamento della lettura, le tecnologie e competenze digitali, le abilità logiche e di soluzione dei problemi, la storia e le scienze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 SApIE Società per l'Apprendimento e l'Istruzione informati da Evidenze

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).