Il secchione: rappresentazioni di studenti. Uno studio esplorativo

Authors

  • Franco Zambelli
  • Cristina Facco

Abstract

Lo studio delle relazioni tra studenti, dei ruoli e delle attribuzioni di etichette che si vengono a creare nel gruppo classe costituisce un settore di indagine di particolare interesse. L’obiettivo della presente ricerca è stato quello di indagare come gli studenti tendano a rappresentare un compagno considerato secchione.
L’analisi effettuata sulle risposte fornite da un gruppo di 334 alunni (181 di scuola media inferiore e 153 di scuola superiore) al questionario appositamente predisposto, ha evidenziato come il genere e degli studenti e del secchione, il livello scolastico e l’autovalutazione determinino rappresentazioni differenti rispetto alla figura del compagno con siderato secchione. Questi dati suggeriscono ulteriori approfondimenti sul ruolo del secchione e su ulteriori variabili che possono influenzare le rappresentazioni degli studenti.

Downloads

Published

2014-10-27

How to Cite

Zambelli, F., & Facco, C. (2014). Il secchione: rappresentazioni di studenti. Uno studio esplorativo. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (4), 115–125. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/300

Issue

Section

Researches