Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute. Un caso di studio
Abstract
Una ricerca condotta presso un ospedale pubblico, con un gruppo di malati immunopatici, consente di riflettere sui criteri d’intervento educativo da adottare per intercettare i loro bisogni di salute.Atteso che, in un approccio sistemico alle problematiche della malattia e della salute, l’attivazione delle risorse proprie del paziente costituisce elemento-chiave delle possibilità di guarigione, è stata condotta una mappatura dei bisogni per la comprensione
della illness perception dei malati, attraverso la raccolta e l’interpretazione delle loro narrative di malattia. L’obiettivo pedagogico è quello di realizzare un percorso verso il benessere, che possa configurarsi come il tentativo di costruire, a partire dalle storie di ciascun attore, e attraverso la relazione educativa, una narrazione comune e condivisa, nella processualità del dialogo.
Downloads
Published
2014-10-27
How to Cite
Manfreda, A. (2014). Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute. Un caso di studio. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (4), 35–51. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/295
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.